Una merenda golosa che faccia felici i più piccoli, ma perché no anche i grandi e che unisca golosità e benessere? Ce la suggerisce la chef farmacista Milly Callegari.

"Con l’arrivo dell’autunno il fisico e la mente devono affrontare un lunghissimo periodo di stress. Per cui ci servono nutrienti che ci forniscano energia e che contrastino lo stress ossidativo delle cellule. In poche parole dovremmo puntare ad alimenti che rispondano al detto: mente sana in corpo sano! In ogni caso la fonte essenziale per veicolare ogni nutriente è l’acqua! Il consiglio principale è quello di utilizzare acqua con nutrienti certificati, per cui in bottiglia, da aggiungere in ogni preparazione e addirittura per prepararsi un buon caffè! Questo discorso deve essere preso in considerazione soprattutto sin dall’infanzia. In questa fase della vita il controllo della qualità e della composizione dei nutrienti di ogni alimento, compresa l’acqua, deve essere fondamentale. Sicuramente il consigliare la frutta e la verdura come spuntino durante la giornata o a colazione sarebbe la strada ottimale, ma una merenda “trasgressiva" come quella di un tramezzino farebbe felice qualunque bambino. In questo caso è però doveroso abbinare una bevanda “funzionale". Per farlo all’acqua minerale aggiungiamo alimenti che diano gusto, colore ed i nutrienti anti stress! Sono proprio i bambini fin da piccolissimi ad essere sottoposti a stress psico-fisici forti!", spiega Milly.

Ed ecco la ricetta.

Tramezzino arrotolato con crema di cacao, avocado, miele e lamponi

Ingredienti

pane per tramezzino integrale - cacao in polvere - nocciole tostate - miele - acqua minerale naturale Valverde - olio d’ oliva - zucchero di canna grezzo - avocado maturo - lamponi o altra frutta di stagione, ad esempio una mela rossa.

Preparazione

Unite ad una tazza di nocciole due cucchiai di cacao e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite due/tre cucchiai di miele e cominciate a frullare aggiungendo poco alla volta 30/40 ml di olio e l’acqua fino ad ottenere una crema fluida. Se risultasse poco dolce potete aggiungere dello zucchero grezzo o altro dolcificante come il miele. Con l’aiuto di un mattarello assottigliate le fette di pane, spalmate generosamente di crema, qualche fetta sottile di avocado, un filo di miele e finite con la frutta. Arrotolate delicatamente cercando di compattare bene come se fosse un sushi.

Bevanda da accompagnare

Ingredienti

acqua Valverde frizzante - succo di melograno - miele - succo di arancia rossa - yogurt con fermenti del gusto preferito.

Preparazione

Aggiungete all’acqua frizzante ill succo di arancia rossa, il succo di melograno che potete spremere proprio come fosse un agrume e dolcificate con miele. Questi sono tutti ingredienti ad effetto antiossidante e con un altissimo contenuto in vitamine (soprattutto la C) e sali minerali per contrastare i malanni di stagione e soprattutto a ridottissimo contenuto di zuccheri.